Written by

Jazz Studio Dance UISP Ferrara – Danza Classica e Contemporanea

0 studente

La danza classica è una disciplina che comporta un’attività fisica molto intensa. Sviluppa un lavoro muscolare e una flessibilità di movimento in tutte le parti del corpo, accresce la coordinazione e il controllo del portamento e migliora la postura.

La danza contemporanea si può definire come quella forma espressiva che mette la libertà del movimento e l’improvvisazione fra i suoi principi cardine: è difficile dunque riassumere schematicamente e senza dilungarsi, a differenza della rigorosa danza classica, le basi dalle quali parte.
Possiamo dire che il carattere distintivo della danza contemporanea rispetto agli altri stili risiede certamente nell’alternanza fra una forza del movimento (contrazione) e rilascio in cui la consapevolezza del gesto assume un’importanza essenziale.

 

Per info e costi:
A.S.D. Jazz Studio Dance
vicolo Boccacanale, 3 – 44121 Ferrara
e-mail jazzstudance@yahoo.it

Il programma del corso non è disponibile

Istruttore

TITOLI DI STUDIO

Diploma di Maestro d’arte 17 luglio 1992 sezione disegno architettonico

Diploma di Maturità d’arte applicata conseguito presso l’Istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara a.s. 1992/1993

FORMAZIONE PROFESSIONALE

Corso di laurea in Scienze motorie presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Ginnastica ritmica presso la Palestra Ginnastica Ferrara.

Danza classica e moderna presso la scuola di danza Viva Bertoncello.

Danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Il Cigno di Melania Durca.

Borsa di studio per uno stage con Alex Atzewi a Riccione.

Lezioni di perfezionamento di danza classica con Sorina Serbian.

Masterclass con Virgilio Sieni, Elena D’Amario, Elena Bottaretto,Patrick Dunkan.(Danza contemporanea-modern-jazz)

Aggiornamento per insegnanti di danza classica con Luisa Signorelli (docente di tecnica e metodologia della danza classica) BALLET-EX.

PROFILO PERSONALE

Eleonora inizia all’età di 5 anni a praticare ginnastica ritmica in maniera preagonistica. In seguito.,si approccia alla danza classica e moderna frequentando per molti anni la scuola di danza di VivaBertoncello.

Successivamente si perfeziona presso la scuola di danza classica e contemporanea Il Cigno di Melania Durca.Nel corso della seconda metà degli anni novanta, partecipa agli spettacoli di Ferrara Estense con la danzatrice Alessandra Fabbri e in ruoli solisti con la scuola di Melania Durca. IN concomitanza con l’attività performative, inizia la sua esperienza nel campo dell’insegnamento della ginnastica per la prima infanzia e per la Terza età presso l’UISP-Ferrara, poi alla danza classica e contemporanea presso la scuola Jazz Studio Dance diretta da Silvia Bottoni a Ferrara. Nel corso di tutti questi anni Eleonora Balleri ha creato numerose coreografie ideate per i corsi di base, intermedi e avanzati delle sue allieve.

PROGRAMMI DEI CORSI

Attualmente, in seguito alla pandemia Covid-19 i corsi sono tenuti in forma online tramite la piattaforma Zoom con frequenza bisettimanale( 1ora a lezione).

€ 25,00
Close