Jazz Studio Dance Ferrara

Scuola di danza Jazz Studio Dance di Ferrara diretta da Silvia Bottoni 

 

Numerose sono le proposte nell’ambito della danza moderna, classica, contemporanea con corsi di vari livelli per vivere la danza come scuola di pensiero e filosofia di vita, un vero esercizio per il corpo e per la mente. 

 

Esiste all’interno della scuola un gruppo di elementi scelti con cui vengono allestiti spettacoli, si partecipa a concorsi di danza in campo nazionale e si cerca di affinare le qualità artistiche dei vari componenti sperimentando nuove forme di movimento attraverso stage con grandi maestri, seminari di danza e scambi culturali. 

 

Jazz Studio Dance è diventato nel tempo un punto di riferimento importante per la città, sinonimo di serietà: alla scelta di puntare sull’immagine si è preferito intraprendere la strada della qualità. 

 

Carta vincente della scuola è quindi la validità degli insegnanti e la messa a punto di una struttura interdisciplinare aperta ad ogni tendenza ma che rimane legata alla tradizione. 

 

Si opera soprattutto nell’ambito di iniziative gestite dall’Amministrazione Comunale e Provinciale della città, dalle radio e televisioni private, da compagnie teatrali, a scopo benefico e con il solo desiderio di promuovere la danza. 

 

La scuola fornisce anche una preparazione con sbocco professionale, dati gli insegnanti di fama internazionale che si avvicendano nell’insegnamento durante l’anno. 

I nostri istruttori

 

 Silvia Bottoni dirige artisticamente la scuola e la compagnia curandone la formazione e le scelte coreografiche. 

Di impostazione accademica classica e dopo un’attività agonistica e di insegnamento nell’ambito della ginnastica artistica, ha intrapreso lo studio della danza moderna specializzandosi nella tecnica ModernJazz 

Ha studiato con prestigiosi maestri quali: Luigi, Renato Greco, Matt Mattox, Katia Sallustio, Kate Duck, Sabina Cesaroni, Alessandro Certini, Virgilio Sieni, Grant Mc Daniel, Claudio Gasparotto, Claudio Ronda, Annatina Hug, Gilles Coullet, Baby Shaw, Wendell Wells, Carolyn Carlson, Renè Desharteus, Bruno Vandelli, Vendetta Matthea, Gianin Loringett, Derek Williams, Andrè De La Roche, Mauro Mosconi, Steve Lachance, Mauro Astolfi, Patrick Duncan,Roberto Zappalà, Ismaeil Ivo all’estero e nel nostro paese. 

Ha frequentato l’Istituto di Educazione Fisica di Bologna e proprio in quel periodo ha fatto parte di una compagnia diretta da Giorgio Zecchi ampliando soprattutto le sue conoscenze nel campo della Afro – Dance studiando con Bob Curtis, Carmencita Romero, Anan Bedu, Germane Acogny. Nel 1983 ha fondato il “Jazz Studio Dance” assumendo la direzione artistica della scuola e della compagnia. 

Ha poi allargato le proprie conoscenze verso la danza contemporanea seguendo seminari con Peter Goss, Michele Mengual, Trudy Tressel, Micha van Hoecke. Si è indirizzata allo studio del Flamenco attraverso stage con Yolanda Vidal Fernandez, Soledad Capa, Paco Lucio. 

 

Sono una insegnante di danza e fitness professionista con oltre dieci anni di esperienza nel settore del Modern Jazz, Hip hop e ginnastica di mantenimento. Sono sempre alla ricerca di progetti nuovi e stimolanti e in continua formazione per acquisire una sempre maggiore esperienza professionale.

 

ESPERIENZA LAVORATIVA

Insegnante di danza moderna
Jazz Studio Gym Dance – UISP Ferrara

 

Insegnante di danza moderna
Palestra Gym & Tonic

 

Insegnante di danza moderna
Circolo Sportivo Tra Terra e Cielo – Centro Sociale Ricreativo Culturale

 

FORMAZIONE

Insegnante di danza
Centro Studi La Torre Diploma F.I.F. Federazione Italiana Fitness

 

 TITOLI DI STUDIO 

Diploma di Maestro d’arte 17 luglio 1992 sezione disegno architettonico 

 

Diploma di Maturità d’arte applicata conseguito presso l’Istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara a.s. 1992/1993 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE 

Corso di laurea in Scienze motorie presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

Ginnastica ritmica presso la Palestra Ginnastica Ferrara. 

 

Danza classica e moderna presso la scuola di danza Viva Bertoncello. 

 

Danza classica e contemporanea presso la scuola di danza Il Cigno di Melania Durca. 

 

Borsa di studio per uno stage con Alex Atzewi a Riccione. 

 

Lezioni di perfezionamento di danza classica con Sorina Serbian. 

 

Masterclass con Virgilio Sieni, Elena D’Amario, Elena Bottaretto,Patrick Dunkan.(Danza contemporanea-modern-jazz) 

 

Aggiornamento per insegnanti di danza classica con Luisa Signorelli (docente di tecnica e metodologia della danza classica) BALLET-EX. 

 

 

PROFILO PERSONALE 

Eleonora inizia all’età di 5 anni a praticare ginnastica ritmica in maniera preagonistica. In seguito.,si approccia alla danza classica e moderna frequentando per molti anni la scuola di danza di VivaBertoncello. 

Successivamente si perfeziona presso la scuola di danza classica e contemporanea Il Cigno di Melania Durca.Nel corso della seconda metà degli anni novanta, partecipa agli spettacoli di Ferrara Estense con la danzatrice Alessandra Fabbri e in ruoli solisti con la scuola di Melania Durca. IN concomitanza con l’attività performative, inizia la sua esperienza nel campo dell’insegnamento della ginnastica per la prima infanzia e per la Terza età presso l’UISP-Ferrara, poi alla danza classica e contemporanea presso la scuola Jazz Studio Dance diretta da Silvia Bottoni a Ferrara. Nel corso di tutti questi anni Eleonora Balleri ha creato numerose coreografie ideate per i corsi di base, intermedi e avanzati delle sue allieve. 

 

PROGRAMMI DEI CORSI 

Attualmente, in seguito alla pandemia Covid-19 i corsi sono tenuti in forma online tramite la piattaforma Zoom con frequenza bisettimanale( 1ora a lezione). 

I nostri corsi

Close